Interventi su misura per la tua struttura.

Pianifichiamoli insieme.

IL SISTEMA E.S.CO.

Vantaggi e guadagno condiviso

 

Il sistema E.S.Co. è in grado di sviluppare dinamiche virtuose basate sul guadagno condiviso massimizzando il proprio profitto e quello del cliente anche attraverso la remunerazione dell’investimento. Sistene può migliorare l'affidabilità del sistema produttivo del cliente, occupandosi della sua manutenzione, ottimizzandone così la resa e portando ad un risparmio energetico per il cliente.

 

 

CHE COS'È UNA E.S.CO. ?

L’acronimo E.S.CO. significa Energy Service Company, ovvero società di servizi energetici; nate negli anni settanta negli Stati Uniti, sono ora in rapida diffusione anche in Europa. Il Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 all'Articolo 2, Comma 1, in riferimento alla direttiva 2006/32/CE, definisce come E.S.CO. una "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti".

 

Le E.S.Co. si occupano in particolare dell’ottimizzazione dell’ambito energetico presso i propri clienti.

VANTAGGI DALL'AFFIDARSI AD UNA E.S.CO. 

L’elevata qualificazione energetica di un immobile può offrire diversi vantaggi:

RISPARMIO NELLA GESTIONE

Ridurre i consumi equivale a limitare le spese e le incertezze dovute agli aumenti dei costi dei combustibili.

 

VALORE ECONOMICO

Una maggiore sensibilità per le tematiche energetiche e per gli aspetti ambientali si sta oggi rapidamente diffondendo; questo fenomeno influenza sempre più le scelte di molti al momento della ricerca e dell’acquisto di un immobile e conseguentemente condiziona il valore degli edifici nel mercato immobiliare.

 

SENSIBILITÀ ECOLOGICA

Gli attuali livelli di inquinamento ambientale e gli elevati consumi di fonti energetiche non rinnovabili devono spingere verso scelte radicali al fine di preservare la salute delle persone e l’ambiente in cui esse vivono.

 

PRATICITÀ

Integrare gli aspetti energetici fin dalle prime fasi della progettazione favoriscie l'ottenimento di soluzioni efficienti ed economicamente vantaggiose, semplici e versatili nel loro utilizzo e di facile manutenzione durante il loro ciclo di vita.

 

 I VANTAGGI DI AFFIDARSI AD ESPERTI DEL SETTORE

Affidandosi ad un sistema E.S.Co. è il cliente che decide i termini e il grado della collaborazione con il nostro team per la gestione del settore energetico che lo riguarda.

Sistene mette a disposizione del cliente tutte le sue competenze professionali occupandosi non solo della pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica, ma anche di eventuali manutenzioni per l'ottimizzazione della loro resa. Inoltre il nostro team su richiesta si occuperà degli aspetti normativi e fiscali necessari per rispondere agli obblighi legislativi e godere delle opportunità di finanziamento presenti.

Alcune delle attività dell’intervento possono essere esternalizzate dalla E.S.CO. (ad esempio l’installazione dell’impianto o la sua manutenzione), ma è sempre la E.S.CO. a gestire, coordinare e garantire il sistema durante tutta la durata del contratto.

IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI

La peculiarità delle E.S.CO. è la possibilità di sostenere l’investimento necessario operando attraverso il finanziamento tramite terzi (FTT o Project Financing), un sistema che permette al cliente di realizzare un intervento senza o con un limitato impegno immediato del capitale necessario; l’investimento da parte della E.S.Co. ritorna in un predeterminato periodo di tempo attraverso la diminuzione della spesa energetica generata dall’intervento. Al termine del periodo di rientro economico l’utente può beneficiare totalmente del risparmio energetico gestendo il sistema o affidandone la gestione ad altri soggetti o alla E.S.Co. stessa; in quest’ultimo caso si dovrà stipulare un ulteriore accordo con relativo contratto.

 

I tipi di contratto precedentemente descritti sono presenti nelle normative nazionali dove sono indicati come possibile mezzo per attuare un significativo risparmio energetico e possono variare notevolmente le loro caratteristiche per adattarsi alle necessità del committente.

Qualora il committente non abbia interesse a vedere finanziato l’intervento, o preferisca terminare il rapporto con Sistene E.S.CO. al termine dei lavori, gli interventi potranno essere effettuati secondo modalità “tradizionali” di affidamento.

IL SERVIZIO ENERGIA

Il contratto di servizio energia è un’alternativa che può essere proposta al committente per sollevarlo, oltre che dai costi di installazione, anche dalle incertezze dovute al costo dei combustibili e della manutenzione. Tale possibilità è fornita da un contratto pluriennale nel quale vengono stabilite le condizioni del servizio a fronte di una quota fissa annuale e una quota variabile in funzione dei consumi effettivamente registrati nel corso dell’anno. Nel contratto saranno specificati gli interventi minimi che verranno eseguiti, per garantire la qualità impiantistica al termine del contratto.

I tipi di contratto precedentemente descritti sono presenti nelle normative nazionali dove sono indicati come possibile mezzo per attuare un significativo risparmio energetico e possono variare notevolmente le loro caratteristiche per adattarsi alle necessità del committente.

Qualora il committente non abbia interesse a vedere finanziato l’intervento, o preferisca terminare il rapporto con Sistene E.S.CO. al termine dei lavori, gli interventi potranno essere effettuati secondo modalità “tradizionali” di affidamento.